Google

martedì 15 gennaio 2008

Focaccia di Patate

Ingredienti:
500 g farina 00,
150 g patate lessate passate e intiepidite,
150 g di latte,
1 bustina lievito secco o 1 cubetto di lievito fresco,
3 cucchiai di olio,
sale fine per l'impasto,
sale grosso e rosmarino o sale aromatico (preparato con sale grosso) per coprire la focaccia

Preparazione:

Lessare le patate (circa 200 g per averne 150 di passata) e passarle. Intanto che la passata di patate intiepidisce, attivare il lievito secco con un cucchiaino di zucchero (indispensabile con il lievito secco) in tutto il latte fatto intiepidire. Coprire e quando ha fatto una abbondante schiuma compatta, unirlo alla farina già salata insieme alla purea di patate e un cucchiaio d'olio. Impastare bene unendo due o tre cucchiai di acqua tiepida se il composto fosse troppo duro. Lavorare dieci minuti circa senza preoccuparsi se all'inizio, unendo l'acqua, risultasse appiccicoso. Lavorando, la pasta assorbe tutto il liquido ed alla fine si otterrà una pasta sufficientemente morbida ma liscia e non più appiccicosa
Fare una solita palla con taglio a croce, ben infarinata. Metterla in una ciotola coperta con telo e far lievitare al caldo per un ora.
Riprendere la pasta e sgonfiarla bene lavorandola un paio di minuti. Stenderla in una forma rettangolare ad uno spessore di circa un dito.
Sistemare la pasta su una teglia con un foglio di carta da forno spennellato con un cucchiaio d'olio (così la pasta resterà bella morbida anche sotto), spennellare anche la superficie con l'ultimo cucchiaio e cospargere con sale grosso e rosmarino.
Con il pollice fare tante fossette sulla superficie della focaccia e riporre a lievitare altri 30 minuti. Riscaldare il forno a 150° e infornare la focaccia per circa 30 minuti. Sfornare e mangiare tiepida con salumi e formaggi.
Note:
Non bisogna aspettare che diventi colorita sopra perché con la temperatura così bassa cuocerà senza colorire e resterà bella morbida.