Google

giovedì 10 gennaio 2008

Plum Cake di Riso al Pesto e Verdure

Ingredienti:
150 g di riso,
300 g zucchine,
200 g di farina,
1 cucchiaio abbondante di pesto,
1 carota,
2 uova intere,
1 bustina di lievito istantaneo,
1 spicchio di aglio,
olio.

Preparazione:
Lessare il riso in acqua salata per 15 minuti. Scolarlo e lasciarlo raffreddare. Scaldare un cucchiaio di olio ed unire l’aglio schiacciato. Unire le zucchine lavate e grattugiate con la grattugia a fori grossi. Cuocerle per 5 minuti e metterle in una ciotola. Lasciarle intiepidire.Alle zucchine mescolare il riso, il pesto, le uova e la farina setacciata con il lievito. Tagliare a julienne la carota.
Scaldare il forno a 180°. Imburrare uno stampo da plum cake (o rivestirlo con carta forno). Riempirlo con un terzo del composto. Distribuire un poco di bastoncini di carote e versare ancora un terzo del composto livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Distribuire ancora dei bastoncini di carota e completare con il restante composto. Livellare bene e sbattere un poco sul tavolo per uniformare il composto. Cuocere per 50 minuti. Far riposare 10 minuti fuori dal forno prima di sformarlo.

Note:
Servirlo tiepido solo o accompagnato con una salsa calda ai formaggi o freddo come antipasto per accompagnare salumi.Provate anche sostituendo la metà delle zucchine con pari quantità di bietole lessate e tritate.